Martina Gebhardt Eye Care Fluid

Martina Gebhardt Naturkosmetik Eye Care Fluid Avocado, 30 ml, prezzo 17,90 € sul sito Maquibeauty, certificato ecobio, senza profumo


Mi rendo conto di non aver quasi mai parlato nelle recensioni di prodotti di cosmetica non decorativa, questo perché credo che tutto sommato si tratti di argomenti molto molto soggettivi, ancora più soggettivi del makeup vero e proprio.
Voglio però fare delle eccezioni per i pochi prodotti di cura della pelle che continuo a ricomprare già da un po' e che in questo momento della mia vita, con la pelle di una neo 50enne, mi piacciono molto e hanno migliorato la situazione. 
Non parlerò di cosmetici "curativi" ovvero dedicati prevalentemente all'antiaging tipo tonici a base di acidi, esfolianti, peeling etc in quanto non ne faccio ancora uso e non so decidermi a compiere questo passo data la mia pelle molto sensibile e tendente alla couperose. Voglio scrivere qualche post su cosmetici che utilizzo nella routine quotidiana e che mi soddisfano senza uscire dalla mia "comfort zone".

Il contorno occhi fluido del marchio teutonico certificato ecobio per me al momento è una certezza, un punto fermo che ha migliorato nettamente la situazione del contorno occhi secco e lievemente incartapecorito che mi ritovo. Non è l'unico prodotto dedicato alla zona che uso, arriverà un altro post per descrivere altri "holy grail" del periodo. Ma è quello che mi ha più di tutti aiutata nel migliorare la situazione rughette che ho nell'incavo dell'occhiaia, soffrendo io di borse mattutine spesso piuttosto evidenti.
Ho provato negli anni passati varie soluzioni che non mi hanno soddisfatta, alcune come la crema all'Avocado di Kiehl's ho dovuto abbandonarle per problemi di reazioni allergiche (stessa cosa mi è successa con un contorno occhi di Italchile descritto nel post sui prodotti finiti beauty), altre non mi davano l'idratazione e l'emollienza che cercavo.
Per puro caso acquistai da Maquillalia il contorno occhi fluido Avocado Rose che però lì per lì non mi colpì granché. Il caso vuole che la boccetta in cui era contenuto il prodotto mi si distrusse andando in 1000 pezzi e mi dovetti sbrigare a ricomprarlo ma sul sito vi era solo quello all'avocado e così ripresi quello...da allora non l'ho più lasciato e anche ora ne ho pronta una confezione nuova di pacca.

Quello che mi piace di questo fluido è il suo essere a metà strada tra crema e gel, la quota grassa c'è ma non è preponderante e non mi causa gonfiore sulla zona borse. Esiste anche la versione in crema, adatta a chi non ha problemi di gonfiori nel perioculare ma solo un contorno occhi molto "stropicciato". Come si può notare dalle foto la consistenza del fluido sembra compatta ma una volta steso diventa molto più liquidino e si assorbe facilmente.


Il prodotto è contenuto in una boccetta in vetro color bianco, non trasparente, munita di dispenser e non ha packaging secondario cosa che me lo fa apprezzare ancora di più, se possibile, per il mancato spreco di carta. E' uno dei pochissimi cosmetici che uso con frequenza, assieme agli Staminalis Stem Serum di Glass Onion, a non avere un packaging secondario.

Come ha agito sul mio contorno occhi questo fluido? Come ho già scritto, non mi causa gonfiore oltre quello che ho già, mi distende la pelle e soprattutto dona un aspetto riposato e più fresco alla zona incriminata. Sono soggetta a borse ed a rughette, il contorno occhi è visibilmente secco e affaticato in particolare nel periodo invernale, questo prodotto non fa miracoli ma migliora in modo tangibile la situazione. Ne basta pochissimo mattina e sera e una confezione mi dura per mesi.

L'inci è verde, il prodotto contiene estratti ed oli vegetali provenienti da coltivazioni bio e biodinamiche certificate da Demeter, il prezzo (lo acquisto sul sito Maquibeauty) lo trovo ottimo, considerati i risultati su di me. Ho provato in passato altri prodotti anche più cari, meno performanti e con un inci discutibile (ma se almeno avessero avuto un riscontro...).
Martina Gebhardt Naturkosmetik produce cosmetici viso e corpo realmente "verdi" e non si tratta solo di una comunicazione di marketing come per altri brand in cui si menziona la cosmetica vegetale ma poi i prodotti hanno una base fortemente sintetica. Naturalmente nulla di male, dal canto mio, nell'utilizzo anche di sostanze di sintesi, ma gli slogan pubblicitari dovrebbero essere un po' più veritieri.
La sede dell'azienda si trova a Kloster, in Germania, presso il monastero di Wessobrunn.

INCI dell' Eye Care Fluid:
Aqua, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Butyrospermum Parkii Butter, Theobroma Cacao Seed Butter, Rosa Canina Fruit Oil, Oenothera Biennis Seed Oil, Persea Gratissima Oil, Cetearyl Alcohol, Rosa Damascen Flower Water, Sambucus Nigra Root Extract, Magnolia Officinalis Bark Extract, Camellia Sinensis Leaf Extract, Cetyl Alcohol, Vitamin E, Spagyrische Essenz von Rosa Damascena Flower Extract, Gold, Silver, Sulfur.

Disclaimer: i prodotti mostrati o menzionati sono stati acquistati con i miei soldi, non ricevo alcun compenso nè beneficio di alcun tipo per i post che scrivo, si tratta solamente di opinioni personali formate dall'utilizzo dei prodotti e dalla mia esperienza.

Commenti

Post più popolari